”La Valle dei Pittori”

”La Valle dei Pittori”

Sono fermamente convinto che ogni cittadino verbanese ha passato almeno un fine-settimana in questa valle dalla bellezza indescrivibile,  meta favorita dagli appassionati di funghi, formaggi ed escursionismo. 

 

A panoramic view of Val Vigezzo taken at noon of a wonderful November day.

A panoramic view of Val Vigezzo taken at noon of a wonderful November day.

Foto di: Kyllwtr Licenza: CC BY 3.0 

 

Posizionata sul confine tra il Piemonte e il Canton Ticino, la Valle Vigezzo, definita anche la ”Valle dei pittori ” offre tutto ciò che camperisti ed escursionisti possano desiderare. Infatti, a differenza del parco del Campo dei Fiori, vedi, caratterizzato da una gamma di attività tutto sommato ristretta, questa Valle propone un incredibile varietà di opportunità, ponendosi così alla portata delle possibilità e degli interessi di tutti. 

 

Per cominciare all’interno della valle potrai trovare paesi dalla grande importanza storica, culturale ed artistica, come Re con suo imponente santuario dedicato alla Madonna del Sangue, Malesco, che fonda le sue radici nell’antica civiltà romana e, Santa Maria Maggiore, centro più importante della zona. Insomma, ogni singolo paese della valle possiede una sua particolarità che lo rende unico e degno di essere visitato!  

 

La valle è inoltre attraversata da due fiumi, il Melezzo Occidentale ed il Melezzo Orientale, a cui deve la particolare forma a “U“, perfetti per rinfrescanti bagni estivi e per gli amanti della pesca  che, muniti di regolare licenza, desiderano dedicarsi alla cattura di trote e salmerini. Rainbow_trout_fish_onchorhynchus_mykiss_detailed_photography

 

Ma il delizioso pesce di torrente non sarà certamente l’unico piatto tipico in cui ti potrai imbattere nel corso della tua avventura: pane artigianale, frutta selvatica, formaggi e salumi di qualità ti aspettano! 

Personalmente ti consiglio con tutto il cuore di provare anche i dolci tradizionali della zona, come la torta Pan e Lac, la Fiacia e i Runditt, che ti conquisteranno con i loro sapori semplici ma deliziosi. 

Nella zona sono inoltre presenti diversi campeggi ed aree di sosta per camper, garantendo sonni tranquilli a camperisti e campeggiatori. 

Eccoci infine all’ultima perla di questo fantastico viaggio, la ferrovia Vigezzina!
Questa linea ferroviaria percorre la valle da Domodossola a Locarno con fermate intermedie in tutti i principali paesi della zona. 

Avrai inoltre l’occasione di salire su speciali vagoni panoramici per goderti a pieno il viaggio attraverso lo straordinario paesaggio mozzafiato della valle. 

 SSIF_panoramic_train

 

About the Author

SL Generali administrator

Comments Are Closed!!!