Magico Natale e la magia dei mercatini

Magico Natale e la magia dei mercatini

Non è Natale senza una visita al Mercatino Natalizio, vero? C’è qualcuno di voi che non è mai andato?

Natale significa Mercatini di Natale. Le lucine colorate accendono le città e si fanno più calde, anche quando le temperature sono molto sotto 0.

Allora partite con noi tra le atmosfere natalizie più incantevoli d’Europa.

Volete conoscere quali sono i mercatini di Natale più belli d’Europa e le città con gli eventi natalizi da non perdere?

Abbiamo messo insieme una guida completa con i Mercatini di Natale europei da segnare in agenda!

 

Iniziamo il nostro viaggio!

 

Francoforte– Germania
La città tedesca organizza ormai da anni e anni uno dei più caratteristici mercatini di Natale nel bellissimo centro storico della città.

Dolci, decorazioni e tanto, ma tanto Gluehwein (Vin Brulé in vari gusti) accompagnano le canzoni di Natale che vengono fuori dalle centinaia di bancarelle tipiche presenti!

Francoforte

Francoforte

Vienna– Austria
Vienna si ricopre di lucine e decorazioni per oltre un mese per rendere il giusto onore all’Avvento! Per essere precisi i mercatini di Vienna sono più di uno e sparsi per vari posti della città

 Norimberga– Germania

 Sullo sfondo della meravigliosa chiesa gotica Frauenkirche, in piazza Hauptmarkt, si svolge il uno dei mercatini di Natale più antichi al mondo: oltre 400 anni! Moltissime sono le curiosità intorno a questo mercatino ma la più interessante riguarda l’elezione di Miss Gesù Bambino.

Una ragazza tra i 16 e i 19 anni viene votata da una giuria per leggere il “prologo solenne” all’inaugurazione del mercatino

Bolzano– Italia

Eccoci a casa nostra : Dolomiti come sfondo, palazzi, portici e piazze adornate da lucine e addobbi natalizi questa è l’atmosfera del mercatino di Natale più antico d’Italia.

Ovviamente anche in questo caso Vin brulé e dolci tradizionali altoatesini accompagnano il tutto!

 

 

 Napoli– Italia

Non potava mancare nella nostra classifica il mercatino di presepi più famoso al mondo! Torna a Napoli, San Gregorio per essere precisi, il tradizionale mercatino dei presepi con le statuine dei classici personaggi natalizi e non solo. Artigiani da Tutta la Campania e tutta l’Italia si riuniscono infatti per dare vita ad uno spettacolo imperdibile!

 Strasburgo– Francia

Il lusso regna sovrano al Chriskindelsmarik (mercato del Gesù Bambino in alsaziano) di Strasburgo. Il cuore del mercato è in Place de la Cathédrale di fronte alla splendida Notre Dame de Strasbourg e secondo la leggenda è qui che nasce la tradizione dell’albero di Natale!

 

Padstow- Gran Bretagna

Nella zona meridionale della Gran Bretagna si svolge l’unico mercatino di Natale sul mare d’Europa. Ma la vera particolarità del mercatino di Natale di Padstow è la tradizionale corsa dei Babbi Natale! Non perdetevi questo spettacolo ma apprettatevi!

 

 

 Edimburgo- Gran Bretagna

Edimburgo

Edimburgo

Restiamo in UK per portare la vostra attenzione ad uno dei mercatini più visitati al mondo grazie alla grande varietà di prodotti presenti ma soprattutto grazie alla Ruota Panoramica alta ben 33 metri e all’immensa pista di pattinaggio all’aperto!

 

Sibiu -Romania

Capoluogo del distretto omonimo, nella regione storica della Transilvania.

Una vera atmosfera natalizia: Luci a dismisura in una cascata di immagini proiettate sugli edifici della Piazza. Tanta la tradizione condivisa. Quella delle “colinde” canzoni natalizie, i classici mercatini con cibo di ogni genere a buon mercato, bevande calde, oggetti della tradizione e del modernariato. Oltre 70 case in legno, splendidamente decorate diventano laboratori per i bambini. 

Sibiu

Sibiu

Colmar- Francia

I commercianti del posto organizzarono il primo mercatino di Natale nel 1987 e da allora non hanno più smesso. Oggi il mercatino si è esteso per ben 4 piazze. L’atmosfera è incredibile soprattutto quella spirituale, dovuta alle splendide vetrate della chiesa dei Domenicani (XIV secolo).

About the Author

SL Generali administrator

Comments Are Closed!!!